Leggendo "La verità sul caso Harry Quebert", giallo di successo mondiale negli ultimi mesi, mi sono ritrovato a pensare: non sarà ritornato di moda il giallo classico alla Agatha Christie? Certo qui il detective è uno scrittore, e in "Uomini che odiano le donne" de Stieg Larsson era un giornalista, il tono è serio, cupo, ma la formula sembra essere quella classica: infatti il giallo...
"deve avere come suo primo obbiettivo lo scioglimento di un mistero; un mistero i cui elementi sono presentati in modo chiaro al lettore in una prima fase dello svolgimento, e la cui natura è tale da suscitare curiosità, una curiosità che sarà gratificata nel finale."
Ronald Knox, 1929.
Per un amante del thriller e del noir, c'è molto da meditare...
Leyendo de "La verdad sobre el caso Harry Quebert," novela policiaca de éxito en los últimos meses, me puse a pensar: no habrá vuelto a estar de moda el policiaco clásico al estilo de Agatha Christie? Por supuesto, aquí el detective es un escritor, y en "Los hombres que no amaban a las mujeres" de Stieg Larsson era un periodista, el tono es serio, oscuro, pero la fórmula parece ser la clásica: de hecho un policiaco...
"debe tener como meta principal la resolución de un misterio, un misterio cuyos elementos están claramente presentados al lector en la primera fase de la desarrolo, y cuya naturaleza es tal que despierte la curiosidad, una curiosidad que será recompensada en el final. "
Ronald Knox, 1929
Para un amante del thriller y de la novela negra, hay mucho para reflexionar...
Nessun commento:
Posta un commento