Che cosa vuol dire diventare adulti? Quali
sono le sofferenze e i dubbi di quella lunga tappa di passaggio che è
l’adolescenza? È la letteratura il miglior strumento per indagare l’animo
umano. In questo senso Il giovane Holden di J. D. Salinger (The Catcher in the
Rye, 1951) rappresenta un capolavoro.
L’ennesima espulsione del protagonista da una
scuola privata di elite scatena un susseguirsi di vicende assurde e surreali,
in una New York espressionista popolata di personaggi improbabili quanto
simbolici. Il giovane Holden precipita così al fondo del pozzo della perdita di
sé, con un nichilismo autodistruttivo, in un viaggio interiore fino all’essenza
delle questioni che attanagliano l’uomo da sempre: chi siamo, qual è la nostra
identità, quali sono i valori che veramente importano e per i quali vale la
pena di lottare e morire. Uno spaccato dei sedici anni, un’età che rappresenta
il punto di inflessione della vita di tutti, in lotta con l’ambiente perbenista
e conformista che esiste ancora oggi.
Lo stile dell’opera è superbo, il suo vero
punto di forza. È lo stesso Holden Caulfield che racconta la propria storia,
con una voce autentica, vera, antiletteraria, infarcita di espressioni
colloquiali e giovanili, dirompenti ai tempi della pubblicazione del libro ma
interessanti anche oggi, anche se datate. Certo alcuni aspetti della vita del
collegiale di buona famiglia negli anni cinquanta non sono più in sintonia con
i giovani contemporanei, però i sentimenti e le emozioni sono senza tempo. E di
sicuro sono descritti meglio che negli ultimi best seller adolescenziali di
vampiri e di maghetti.
In sintesi, un romanzo emozionante, che sa
divertire e commuovere, per tornare ad avere sedici anni, per capire meglio i
nostri figli e noi stessi.
Voto: 5 su 5
Voto: 5 su 5
¿Qué quiere decir
hacerse mayor? ¿Cuáles son los sufrimientos y las dudas de esa larga etapa de
paso que es la adolescencia? Es la literatura la mejor herramienta para indagar
en el ánimo humano. En este sentido El guardián entre el centeno de J. D.
Salinger (The Catcher in the Rye, 1951) representa una obra maestra.
La enésima expulsión
del protagonista de un colegio privado de élite desencadena una serie de
acontecimientos tanto absurdos cuanto simbólicos. El joven Holden precipita así
al fondo del pozo de la pérdida de sí, con un nihilismo autodestructivo, en un
viaje interior hasta la esencia de las cuestiones que afligen el hombre desde
siempre: quiénes somos, cuál es nuestra identidad, cuáles son los valores que
de verdad importan y para los que merece la pena luchar y morir. Una visión de
los dieciséis años, edad que representa el punto de inflexión de la vida de
todos, en lucha con el entorno conformista y conservador que todavía existe hoy
en día.
El estilo de la obra
es soberbio, su verdadero punto fuerte. Es el mismo Holden Caulfield quién
cuenta su historia, con una voz auténtica, verdadera, antiliteraria, llena de
expresiones coloquiales y juveniles, rompedoras en los tiempos de publicación
del libro pero interesantes también hoy, aunque anticuadas. Claro que algunos
aspectos de la vida de colegio de ricos en los años cincuenta ya no están en la
onda de la juventud contemporánea, pero los sentimientos y las emociones son
atemporales. Y seguro que están mejor descritas que en los últimos best seller de
vampiros y magos para adolescentes.
En síntesis, una
novela emocionante, que sabe divertir y conmover, para volver a tener dieciséis
años, para entender mejor nuestros hijos y nosotros mismos.
Nota: 5 sobre 5
Nota: 5 sobre 5
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