A quanti sarà capitato di trovarsi a leggere un libro impossibile per colpa di un'insegnante bacchettone. I classici sono classici, nessuno lo nega, ma a volte non sono per noi, non arrivano al nostro cuore.
Allora viva la letteratura popolare, come ben dice la scrittrice Shelley Thacker:
La narrativa letteraria è la narrativa delle idee. Il suo scopo principale è stimolare l'intelletto. L'obiettivo dello scrittore è l'espressione di sé. Ogni considerazione sul lettore – ammesso che esista – è puramente secondaria.La narrativa popolare è la narrativa delle emozioni. Il suo scopo primario è stimolare i sentimenti. L'obiettivo dello scrittore è l'intrattenimento del lettore. Ogni considerazione sull'espressione di sé – ammesso che esista – è puramente secondaria.
Grande verità. così come la naturale conclusione per aspiranti scrittori:
Prima di sederti a scrivere il tuo libro - e più importante, prima di provare a venderlo - è meglio che tu sia sicuro di quale tipo di narrativa tu stia scrivendo.
Gran verdad. Así como la natural conclusión para aspirantes escritores:La ficción literaria es la ficción de las ideas. Su fin principal es estimular el intelecto. El objetivo del escritor es expresarse a si mismo. Toda consideración sobre el lector – admitiendo que exista – es puramente secundaria.La ficción popular es la ficción de las emociones. Su fin principal es estimular los sentimientos. Toda consideración sobre la expresión de uno mismo – admitiendo que exista – es puramente secundaria.
Antes de sentarte a escribir tu libro – y más importante, antes de intentar venderlo – es mejor que estés seguro de qué tipo de ficción estás escribiendo.
Nessun commento:
Posta un commento