martedì 25 settembre 2012

Nessuno vuole leggere la tua merda - Nadie quiere leer tu mierda



Interessante articolo apparso sul quotidiano Público: "Il miglior consiglio per scrivere", a detta di Stefen Pressfield, romanziere e sceneggiatore di successo. Un punto di vista che avevo sempre considerato - e insegnato - ma mai fino a questo estremo. Da tenere presente, per chiunque voglia comunicare qualcosa. (originale in inglese qui)
Nessuno vuole leggere la tua merda.
Lasciatemelo ripetere. Nessuno - neanche il tuo cane o tua madre - ha il minimo interesse. Non è che la gente sia cattiva o crudele. Sono solo occupati.
Nessuno vuole leggere la tua merda.
C'è un fenomeno in pubblicità che si chiama "Sindrome del venditore". Ogni venditore è innamorato del suo prodotto. L'errore che fa è credere che, siccome lo ama lui, lo ameranno anche tutti gli altri.
Non lo faranno. Gli altri non sanno che cosa stai vendendo e non gli importa. I tuoi potenziali lettori sono così occupati con il resto delle loro vite che non hanno un secondo libero da dare al tuo prodotto/opera/affare, per quanto sia meritevole.
Qual è la risposta da dare?
1) Riduci il tuo messaggio alla forma più semplice, chiara e facile da capire
2) Rendilo divertente. O sexy o interessante o informativo
3) Applica tutto questo a ogni forma di scrittura o arte.
Scrivere e leggere sono soprattutto una transazione. Il lettore ci mette tempo e attenzione, beni molto pregiati. In cambio, tu come scrittore devi dargli qualcosa che valga quanto il suo regalo a te. Quando capisci questo, sviluppi empatia. Impari a chiederti a ogni frase: è interessante? È divertente o stimolante o originale?

Interesante artículo publicado en Público: "El mejor consejo para escribir", según Stefen Pressfield, novelista y guionista de éxito. Un punto de vista che siempre había considerado - y enseñado - pero nunca hasta este extremo. A tener en cuenta, para cualquiera que quiera comunicar algo. (original en inglés aquí)
Nadie quiere leer tu mierda.
Permite que lo repita. Nadie -ni siquiera tu perro o tu madre- tiene el más mínimo interés. No es que la gente sea mala o cruel. Simplemente están ocupados.
Nadie quiere leer tu mierda.
En la industria de la publicidad, existe un fenómeno llamado el “Síndrome del Vendedor”. Todo vendedor está enamorado de sus propios productos. El error que comete es creer que porque él esta enamorado de sus productos, el resto del mundo también lo estará.
No lo estará. El resto del mundo no sabe lo que tú estás escribiendo y tampoco le importa. Tus potenciales lectores están ocupados con los asuntos de sus vidas y no tienen tiempo para leer esa obra maestra de la que te sientes tan orgulloso.
¿Cuál debe ser tu respuesta ante esto?
1) Reduce tu mensaje a su forma más simple, clara y fácil de entender.
2) Hazlo divertido. O sexy, o interesante, o informativo.
3) Aplica esto a toda forma de escritura o arte.
La escritura y la lectura son, ante todo, una transacción. El lector te ofrece su tiempo y su atención, los dos regalos más valiosos. A cambio, tú, el escritor, debes devolver algo digno de lo que se te ha regalado.Cuando comprendes que nadie quiere leer tu mierda, desarrollas empatía. Aprendes a cuestionar cada frase que escribes: ¿es interesante? ¿es divertida? ¿es osada?

2 commenti:

  1. Disculpe la impertinencia, pero no se publicó en El País, sino en Público.

    Un saludo.

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    1. Pues tienes razón, rectifico enseguida. ¡Muchas gracias!

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