martedì 20 dicembre 2011

Incipit

Come promesso due giorni fa, ecco due incipit che apprezzo, da due romanzi di generi antitetici ma ugualmente efficaci.

Il primo è tratto dall'archetipo del noir americano (o hard boiled, fate voi): "Il grande sonno" di Raymond Chandler (1939). È il debutto di un personaggio mitico del genere: Philip Marlowe.

Erano pressappoco le undici del mattino, mezzo ottobre, sole velato, e una minaccia di pioggia torrenziale sospesa nella limpidezza eccessiva là sulle colline. Portavo un completo blu polvere, con camicia blu scuro, cravatta e fazzolettino assortiti, scarpe nere e calzini di lana neri con un disegno a orologini blu scuro. Ero corretto, lindo, ben sbarbato e sobrio, e me ne sbattevo che lo si vedesse. Dalla testa ai piedi ero il figurino del privato elegante. Avevo appuntamento con quattro milioni di dollari.

Il secondo è invece un classico della letteratura italiana: "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello (1904). Un esempio splendido di come mettere subito le carte in tavola.

Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal. E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno fino al punto di venire da me per qualche consiglio o suggerimento, mi stringevo nelle spalle, socchiudevo gli occhi e gli rispondevo:
- Io mi chiamo Mattia Pascal.
- Grazie, caro. Questo lo so.
- E ti par poco?
Non pareva molto, per dir la verità, neanche a me. Ma ignoravo allora che cosa volesse dire il non sapere neppur questo, il non poter più rispondere, cioè, come prima, all'occorrenza:
- Io mi chiamo Mattia Pascal.

Nessun commento:

Posta un commento