domenica 8 gennaio 2012

Un colpo alla prosa e uno all'ego

Come si scrive un romanzo? Risponde Sarah Waters, scrittrice britannica di romanzi storici ambientati nell'epoca vittoriana:

Writing fiction is not "self-­expression" or "therapy". Novels are for readers, and writing them means the crafty, patient, selfless construction of effects. I think of my novels as being something like fairground rides: my job is to strap the readers into their car at the start of chapter one, then trundle and whizz them through scenes and surprises, on a carefully planned route, and at a finely engineered pace.

Scrivere romanzi non è "espressione di sé" o "terapia". I romanzi sono per i lettori, e scriverli comporta la costruzione artigianale, paziente e altruistica di effetti. Penso ai miei romanzi come a una specie di giro al luna park: il mio lavoro è allacciare le cinture ai lettori nelle carrozze all'inizio del capitolo uno, quindi farli rotolare e filare via attraverso scene e sorprese, su un percorso pianificato con cura, e a una velocità progettata con precisione.

Mi sa che questa dovrò leggermela tutte le mattine prima di mettermi al lavoro...

Nessun commento:

Posta un commento